L’Associazione "Movimento Fraternità Landris", presieduta da Don Francesco Cassol, è l'associazione di volontariato che gestisce i servizi della Comunità Terapeutica Fraternità regolarmente iscritta al n. 19 di repertorio dell'Albo Definitivo Regionale delle Comunità Terapeutiche, di cui agli articoli 115- 116 del Testo Unico 9/10/90 N° 309 e membro del Dipartimento per le Dipendenze ULSS n°2 di Feltre.
La Comunità Terapeutica Fraternità ha iniziato ad operare come Centro di prima Accoglienza a Sedico (BL) nel 1977 , per opera di Don Corrado Fioravanti.
Successivamente si è delineata come Comunità Socio-educativa per le dipendenze, promuovendo il recupero ed il successivo reinserimento di persone con problemi correlati all’uso di droga e alcool.
E’ una Comunità per utenza solo maschile con una disponibilità di 12 posti ( presto 15) strutturata con un consiglio Direttivo, un presidente, una responsabile dei percorsi terapeutici e tre educatori, nonché un gruppo consistente di volontari che provvedono alla copertura dei turni notturni.
Si tratta di una ONLUS (organizzazione non a fini di lucro) in cui il volontariato ha una rilevanza centrale e preziosa.
Alcuni posti sono riservati per le ULSS di Belluno e di Feltre a casi di “emergenza sociale”.
La Comunità Movimento Fraternità è presente anche sul territorio attraverso progetti di sensibilizzazione e prevenzione.
 

SERVIZI

COMUNITÀ TERAPEUTICA FRATERNITÀ 
Tipo: Pedagogico Riabilitativo 
Tipologia: Residenziale di tipo A (base) 
A chi è rivolto: Maschi adulti; alcolisti, tossicodipendenti, disagio sociale 
Indirizzo: via Landris 66 - Belluno (BL) 
Responsabile: Maria Losito 
 
COMUNITÀ TERAPEUTICA FRATERNITÀ 
Tipo: Pronta Accoglienza 
A chi è rivolto: A chi è rivolto: es. Maschi e Femmine adulti; alcolisti, tossicodipendenti, disagio sociale 
Indirizzo: via Landris 66 - Belluno (BL) 
Responsabile: Maria Losito