logo covest
preleva geko

Cooperativa Sociale Terr.A.

APPROCCIO TERAPEUTICO

“San Gregorio” è una Comunità Terapeutica di riabilitazione (tipologia B), che agisce sulla motivazione all'astinenza, favorendo l'acquisizione di strategie in grado di cambiare il funzionamento sociale del paziente in vista del reinserimento sociale. Può ospitare fino a 25 residenti.
“Villa Ida” è invece una Comunità Terapeutica Specialistica (tipologia C) che svolge servizio di Pronta Accoglienza, cioè un luogo che possa fisicamente e mentalmente accogliere e supportare i pazienti in grave difficoltà, inquadrabile nell'ambito del concetto generale di crisi; in particolare si rivolge a pazienti con un elevato rischio di overdose. Può ospitare fino a 15 residenti.
La conduzione delle Comunità è affidata a due differenti équipe, una per sede, composte da operatori professionali supportati da vari volontari.
I programmi terapeutici individualizzati prevedono numerose attività distribuite nell’arco della settimana: le proposte possono essere di tipo formativo-professionalizzante (corsi di orticultura, restauro, informatica), di tipo terapeutico-riabilitativo (terapia di gruppo, shiatsu, attività motoria e sportiva), oppure di tipo culturale (corsi di lingua, gite)